Un sogno… di famiglia

Il Tonnopapiro

Di tonni nel mare ce ne sono tanti, ma quello nostro, il tonno rosso del Mediterraneo è straordinariamente unico, perchè siamo noi, i Papiro, a pescarlo.

Siamo una famiglia di pescatori, con una lunga tradizione marinara a Marsala, in provincia di Trapani, in Sicilia.
Il nostro non è solo un mestiere, un lavoro che dopo le ore stabilite finisce, noi siamo “tutti pescatori in famiglia”: nelle nostre case si parla di pesce, di come è andata una battuta di pesca, di cosa si è pescato, nell’aria si sente davvero l’odore del pesce! Condividiamo sia le fatiche, le difficoltà di questo duro mestiere che porta i nostri pescatori a stare giorni in mare, lontani dalle proprie famiglie, ma anche la felicità per il loro ritorno a casa. E’ una grande storia d’amore con il tonno rosso che noi, in famiglia, chiamiamo affettuosamente “tonnopapiro” scritto tutto unito. Il più prestigioso, quello più famoso e più ricercato in tutto il mondo, il tonno rosso del Mediterraneo viene pescato dal nostro peschereccio Delia Assunta con il sistema palangaro (cioè con gli ami).

Noi siamo autorizzati a questa pesca speciale del tonno rosso, abbiamo le quote assegnate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che segue le direttive dell’ I.C.C.A.T ., l’Organizzazione Internazionale che regola la pesca del pregiato tonno rosso. Da qualche anno, noi desideravamo realizzare il nostro tonno rosso, pescato dalla nostra “barca” , trasformato e lavorato a mano, messo in barattoli di vetro sott’olio, preparato secondo ricetta e metodo artigianale, come quello fatto in casa! Finalmente il sogno si è avverato e siamo felici di presentarvi Tonnopapiro: questa prelibatezza unica , per tutti voi, cari tunalovers, che siete alla ricerca di sapori autentici italiani. Inoltre, vi racconteremo della costruzione del nostro peschereccio, del nostro sistema di pesca, della digitalizzazione della nostra piccola ditta familiare . Seguite sui social media e sul blog di Delia il mondo del tonnopapiro e tutti i momenti per la produzione di questa eccellenza ittica siciliana, fatica e orgoglio dei Papiro, che adesso dal mare arriverà direttamente sulle vostre tavole!
Quindi, benvenuti a tutti!