Ho fatto della mia famiglia…un brand!

Cari tunalovers,

ieri, sul sito www.pesceinrete.com è stato pubblicato il mio articolo con il titolo “Tonnopapiro, una realtà familiare diventata Brand”, dove racconto la storia della mia famiglia di pescatori e la nascita di Tonnopapiro.

Qualche tempo fa, sono stata contattata dal Direttore responsabile Mariella Ballatore (approfitto anche qui per ringraziare Lei e tutta la redazione di Pesce in Rete). Ero felicissima, non mi sembrava vero che il primo portale online dedicato al settore ittico e all’intera filiera mi avesse chiamata per darmi l’opportunità di scrivere un articolo sulla mia famiglia e su Tonnopapiro. Ho impiegato ore a pensare come iniziare, cosa mettere, cosa scrivere… Perché non è facile raccontare e raccontarsi. Alla fine, dopo bozze e correzioni varie ho terminato l’articolo e vederlo lì sul monitor del computer, pubblicato, mi ha dato un’emozione enorme!

L’articolo inizia così:

“Qualche anno fa, mentre parlavo con un signore di età avanzata, ad un tratto mi disse: “Veniva uno, u chiamavamo Papiro, un piscature, portava sulle spalle una grande cesta piena di pesci dello Stagnone. Noi tutti della contrada compravamo pesce fresco da lui”.
Era mio nonno, Papiro è il nostro cognome.
Da lì sono passate due generazioni. A Marsala, antica Lilibeo, punta estrema della Sicilia occidentale, la nostra famiglia è stata sempre legata alla pesca, al mare. Anche il nonno di mio nonno era pescatore ma non parlerei di semplice tradizione, bensì di una passione che viene trasmessa con il DNA…”

Vi invito a leggerlo tutto su www.pesceinrete.com e poi fatemi sapere!

  

Al mio caro nonno Nino,

Delia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *